AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
FESRPON 2014/2020
MECCANICAMENTE

Sezioni principali


DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO


NEWS DEL DIRIGENTE SCOLASTICO


AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE


CASELLA MAIL/DOCENTI


OLIMPIADI MATEMATICA


SCUOLA DIGITALE

  • SCUOLA DIGITALE

ISCRIZIONI ON LINE

  • CLICCA QUI PER ANDARE AL LINK ISCRIZIONI ON LINE DEL MINISTERO

I NOSTRI SUCCESSI


LA BIBLIOTECA

  • "LIBERIAMO I LIBRI"

BACHECA DI ISTITUTO


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

  • ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

SERVIZI ON LINE


L'ANGOLO DELLO SPORT


AttivitÓ e progetti


Varie


OLIMPIADI DELLA FISICA


Presentazione


Risorse per la didattica


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 62
Fine colonna 1
 

LE FRANÇAIS AUTREMENT

La classe 3F Liceo linguistico ha lavorato alla simulazione di un telegiornale in lingua francese. Imparare divertendosi.

 


PREMIO POESIA "GIANCARLO BOLOGNESI"

Grande soddisfazione per il riconoscimento assegnato all'alunno Alessio Di Marco della classe 2AMAT IPSIA dal premio di poesia "Giancarlo Bolognesi". Premio speciale "Lions porto mediceo"


MEMORIAL FEDERICO FABBRI
"SULLA STRADA DELLA VITA" - EDIZIONE 2018

Il 30 maggio alle ore 21 al teatro metropolitan si è tenuta l'undicesima edizione del concorso "Memorial Federico Fabbri" edizione 2018. Il video presentato delle ragazze di 2F Liceo Linguistico "AN (UN)HAPPY DAY" si è classificato al primo posto sezione biennio - scuole Comprensorio; il video presentato dai ragazzi di 5BMAT Ipsia "LEZIONI DI VITA" si è classificato al primo posto sezione triennio - scuole Comprensorio.
Ampio spazio è stato dato al premio ricevuto la mattina presso Unioncamere di Roma dove il video "STORIE D'ALTERNANZA" realizzato sul racconto dell'alternanza scuola-lavoro dello scorso anno dei ragazzi delle classi 5C Liceo scienze applicate e 5BMAT Ipsia "OPEN HEART - UN CLICK SCALDA IL CUORE" si è classificato al terzo posto in Italia su oltre 700 video in concorso.

I COLORI DELLA VITA

Giovedì 7 Giugno alle ore 11.20 nell'auditorium del Liceo ci sarà un incontro tra le classi vincitrici del Concorso SPI regionale sul tema della violenza con le Associazioni che hanno collaborato: AMI, Caritas, Pubblica Assistenza, Comitato festeggiamenti piombinese, San Vincenzo de Paoli, Doposcuola Immacolata, Rsa di San Rocco, volontari di via Amendola. Dopo la mostra, il calendario, il video vincitore del concorso, una nuova occasione di incontro per promuovere la solidarietà tra le generazioni


SIMULAZIONE PARLAMENTO EUROPEO
(Classi: 3D, 3F, 4D, Liceo Linguistico)

Gli alunni delle classi 3D, 3F, 4D Liceo linguistico hanno preso parte ad un percorso formativo incentrato sulla conoscenza e la comprensione del funzionamento del Parlamento europeo. Durante due settimane sono stati impegnati in corsi e lavoro su piattaforma digitale in lingua inglese e francese. Al termine del percorso si è svolta la  simulazione infrancese, durante la quale gli studenti sono stati suddivisi in gruppi parlamentari e hanno lavorato alla stesura di raccomandazioni che sono state approvate in occasione della giornata finale.

 


LABORATORIO DI TEATRO SOCIALE
(progetto carcere)

Per il progetto legalità sul carcere il gruppo di studenti delle classi 4 che ha partecipato al laboratorio di teatro sociale (Barbieri, Bozzola Cavaterra De Marco, Mazzola, Meloni Sgura, Tessieri 4E scienze umane Tinalli 4D linguistico, Musi 4art iti) ha avuto l'opportunità di visitare il carcere di Porto azzurro incontrando l'educatrice, la polizia penitenziaria e alcuni detenuti. L'intero progetto e la visita si sono potuti realizzare grazie al contributo della Caritas Diocesana. Momento conclusivo del percorso sarà lo spettacolo "il passato che ha sbagliato, il futuro che può errare", nel quale studenti e detenuti della Casa Circondariale di Massa Marittima reciteranno sotto la regia di Altero Borghi. Lo spettacolo si terrà al Centro giovani il 31 maggio alle ore 21. 00. ( Dalle ore 19.00 apericena a partire da 5 euro)


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il Video "Storie d'alternanza" realizzato dai ragazzi del C.V.P. sull'alternanza scuola-lavoro dello scorso anno si classifica tra i primi tre video in Italia e sarà premiato a Roma il giorno 30 Maggio; il progetto S.A.F.E., realizzato in alternanza dagli studenti delle classi 4C Liceo e 4B Ipsia, verrà testato nelle zone terremotate della Regione Umbria. (Click per ingrandire)


LE CLASSI 5AMAT. 5BMAT, 3MEC, 3ELE IN VISITA ALLA CENTRALE EDISON DI TERNI

Il Direttore della centrale Costanzo Stornelli e i suoi tecnici hanno seguito le classi, in visita il giorno 7 maggio alla centrale Edison, con competenza e professionalità spiegando i processi e la tecnologia di produzione termoelettrica più efficiente e rispettosa dell'ambiente. Durante il percorso, sono state evidenziate tutte le metodologie adottate dall'azienda per la tutela sia dell'ambiente che della salute e sicurezza dei lavoratori.
La visita guidata conclude il percorso di alternanza scuola-lavoro svolto nel corrente anno scolastico dalle classi. I Docenti coinvolti ringraziano l'Ing. Cicalese che ha favorito la visita e tutto il personale che ci ha accolto con grande disponibilità.

 


 

IL VIDEO "STORIE D'ALTERNANZA" 1 CLASSIFICATO PROVINCIALE, PREMIATO A LIVORNO ALLA GIORNATA "'ALTERNANZA DAY"

Il video "STORIE D'ALTERNANZA" realizzato dai ragazzi delle classi 5C LICEO S.A. E 5 BMAT IPSIA vince la selezione regionale con il massimo del punteggio e "vola" alle nazionali di Roma. Ieri, 11 maggio, una delegazione di ragazzi ha ricevuto il premio alla "camera di Commercio" di Livorno nel corso della giornata "Alternanza Day"

 

GLI STUDENTI DELLE CLASSI 4C-LS E 4BMAT IPSIA PRESENTANO IL LORO PROGETTO "S.A.F.E."
(clicca qui per l'articolo completo)


LA SQUADRA  "IIS CVP-TEAM" IMPEGNATA ALLA REGATA STORICA PIOMBINESE

La squadra degli Alunni "Piloti di droni" del "Carducci Volta Pacinotti" ha effettuato le riprese video della regata Storica Piombinese in programma nei giorni 28 e 29 aprile per conto del Comune di Piombino.


SPETTACOLI TEATRALI DELLA COMPAGNIA "FEDRO CVP" AL TEATRO CONCORDI

HOTEL AMORE

Con "Hotel Amore" andato in scena il 27 aprile si conclude con grande successo il progetto Accademia Teatrale CVP.
I docenti coinvolti nel progetto ringraziano i loro studenti:
Gabriele e Giada Gori, Irene Bonavita, Virginia Cappellini, Emilio ed Elisa Tesi, Virginia Parenti, Chiara Pelagatti, Chiara Medaglini, Chiara Fiaschi, Erica Seravalle, Riccardo Brandi, Caterina Carannante, Matilde Marra, Giulio Fiorenzani, Andrea Accoto, Samuele Castaldini, Carolina Balestrieri, Silvia Gianetti, Nicole Orsini, Matteo Pucci, Bernardo Giannoni, Alice Bianchi, Paolo Augenti, Alina Oliva Filizzola.
Un grazie particolare a Baldassarre Ruocco per le riprese, Matilde, Chiara,Aurora e Elia per Audio e Luci e infine i numerosi ragazzi del corso di scenografia.


BANG BANG YOU'RE DEAD

Venerdì 20 aprile 2018 presso il Teatro Dei Concordi alle ore 21.15 ha debuttato lo spettacolo 'Bang Bang you're  dead' della compagnia Fedro CVP Teatro in Inglese.I ragazzi coinvolti hanno dato il massimo attraverso una buona tecnica ed un'efficace e sentita interpretazione. Grande la soddisfazione da parte di tutti i docenti coinvolti. Un grazie particolare dal regista Lorenzo Favilli agli alunni coinvolti:Vanacore, Marmugi, Nardi, Neri, Alfarano, Pratesi, Guidi, De Gennaro, Santoni, Vannucci, Corsi, Barsotti.

Visualizza "Bang Bang you're dead" in versione integrale Full Hd
Per le riprese audio/video si ringraziano gli Studenti:Ferdinando Favilli e Baldassarre Ruocco - classe 5B Ipsia

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN ACCADEMIA NAVALE

È terminato sabato 21 aprile, presso l'Accademia Navale di Livorno, il progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto ventidue studenti dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Carducci-Volta-Pacinotti" di Piombino (LI). Gli studenti sono stati impegnati per una settimana in conferenze, visite ed attività tecnico-pratiche ad indirizzo prettamente sportivo, dove sicurezza sui luoghi di lavoro, primo soccorso, vela, palestra, nuoto, atletica ed equitazione sono stati i temi affrontati con gli istruttori dell'Istituto.Accolti dal Nucleo di Conforientamento, gli studenti si sono immersi nel mondo dei cadetti, visitando la biblioteca, il planetario, il piazzale allievi e gli impianti sportivi. Terminato l'indottrinamento teorico sul primo soccorso e sulla navigazione, la settimane è proseguita con due giornata dedicate alla vela e alla conduzione di imbarcazioni a motore. I ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona l'esperienza della navigazione, provando quelle sensazioni che solo il mare ed il vento riescono a dare. Non ultimo hanno effettuato delle lezioni tecniche sui motori e sull'antica tecnica marinara dei nodi.La settimana è continuata all'insegna della pianificazione, conduzione e controllo di attività sportive multidisciplinari, acquisendo le tecniche di allenamento e gestione di campi sportivi (atletica, basket, tennis, pallavolo, velocità e percorso di guerra); palestra e nuoto, apprendendo le peculiarità della gestione delle strutture e degli spogliatoi, nonché cimentandosi nelle prove di apnea e salvataggio. Particolare interesse è stato manifestato nell'attività di equitazione dove i ragazzi hanno potuto apprendere la gestione di un maneggio e delle stalle, nonché la corretta tenuta dei cavalli, il loro allenamento e le discipline di gara, concludendo con una prova di salita in sella. Al termine della settimana, dopo essersi cimentati nella conduzione della plancia di una nave militare al Simulatore di Plancia, in un clima festivo e alla presenza dei genitori, agli studenti è stato consegnato l'attestato di partecipazione da parte del personale organizzatore. Il progetto, riconosciuto di intesa con il MIUR nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, consiste in una metodologia didattica in cui gli alunni affiancano un periodo di formazione teorica e pratica presso un'azienda. Questo progetto ha reso possibile avvicinare il mondo della scuola a quello della Marina Militare, contribuendo all'orientamento degli studenti e, allo stesso tempo, a far acquisire loro esperienze e competenze che potranno essere valorizzate quando inizieranno a cercare un impiego.
Link Ministero difesa:http://www.marina.difesa.it/Notiziario-online/Pagine/20180423_Alternanza_Scuola_Lavoro_Accademia.aspx


MOSTRA FOTOGRAFICA "I COLORI DELLA VITA"


IL CORTOMETRAGGIO "IL DIARIO DI ALICE" FINALISTA AL TORINO FILM FESTIVAL - SEZIONE "SOTTODICIOTTO"

I ragazzi delle classi 4E e 5F scienze umane si sono recati nei giorni 20 e 21 marzo a Torino per partecipare alla proiezione del Cortometraggio "Il diario di Alice" selezionato tra i video finalisti del Torino film festival sezione sottodiciotto. Lo scorso anno il corto si è classificato al primo posto "premio critica" e al primo posto "premio giuria" al concorso "sulla strada della vita".

 

MOSTRA FOTOGRAFICA "I COLORI DELLA VITA"

Lunedì 12 marzo si è svolta presso la sede "Ipsia",  l'inagurazione della mostra fotografica "i colori della vita" legata ad un progetto promosso dallo.spi cgl toscana dal tema:"gli anziani nella realtà di Piombino" . presenti  l'Assessore Di Giorgi; rappresentati dell' Rsa san Rocco e delle associazioni presenti sul territorio:pubblica assistenza, caritas, san vincenzo de paoli, ami, doposcuola immacolata, comitato festeggiamenti, associazione microcosmo.

(click sulla foto per ingrandire)

 


VISITA GUIDATA AZIENDA "AGROITTICA TOSCANA"

Nell'ambito del progetto di automazione industriale "OMRON - industria 4.0", la classe 4AMAT Ipsia partecipa a una visita guidata presso l'azienda "Agroittica Toscana".



I NOSTRI ALUNNI PREMIATI COME "ECCELLENZE" TOSCANE MIUR


LA SQUADRA ALLIEVE E LA SQUADRA JUNIORES MASCHILE CAMPIONI PROVINCIALI DI CORSA CAMPESTRE

Successo ai Campionati Provinciali di Corsa Campestre della nostra scuola nelle categorie allieve e Juniores Maschili. Le atlete Montecchi Giulia (2B), Pastorella Martina 2(G), Giulia Amerighi ( 2G) e Naccari Irene ( 1G Sport) ottengono, con questa vittoria, l’ ammissione alla finale regionale che si disputerá a Lucca nel mese di Marzo. Per la cronaca la vittoria è andata a Giulia Montecchi con Martina Pastorella al secondo posto.
Vittoria anche per la squadra Juniores maschile composta da Cristiano De Marco (4 Mec) vincitore della gara, Calise Lorenzo (5C) terzo classificato e Ruben Di Pietra (4 Mec). Completano i risultati, della nostra scuola, il terzo posto della squadra allievi composta da Donati HaileMicheal (1G), Belli Alesssio (3G), Lorenzo Calvaruso (2 E) e Tomas Chellini (2 G).


ALUNNA DI 4DLL PREMIATA CON LA MENZIONE SPECIALE PREMIO EUROPEO "IUVENES TRANSLATORES"

"Menzione speciale al premio europeo Juvenes Translatores 2018 per la sua traduzione dallo spagnolo all'italiano di Martina Vagelli, studentessa della quarta Liceo Linguistico.  Complimenti alla studentessa e ai suoi insegnanti!"


I RAGAZZI DEL LICEO A SCUOLA DI SCRITTURA PROFESSIONALE

Lunedì 5 febbraio nelle aule del liceo ‘Carducci’ è iniziato il ‘Corso di scrittura professionale’, organizzato dalla nostra scuola in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa. Collocato nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, il progetto coinvolge studenti delle classi 3B, 3A e 4B del Liceo Scientifico a indirizzo tradizionale e 3C a indirizzo scienze applicate. Ne è referente la Prof.ssa Laura Ricotti, impegnata sia nell’organizzazione, sia nelle attività didattiche, affiancando la professoressa Marina Riccucci, docente di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università degli Studi di Pisa e dal 1999 ‘Formatore di Italiano scritto e professionale’. Questo secondo titolo accademico, detenuto in maniera esclusiva in Italia, ha consentito alla Prof.ssa Riccucci di tenere corsi di scrittura professionale presso numerosi atenei ed enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale. Ora, per la prima volta, i destinatari sono degli studenti in attività di alternanza scuola-lavoro. Si tratta dunque di un’occasione pregiata per arricchire il percorso formativo liceale con un’attività altamente qualificante e di una straordinaria opportunità per il futuro professionale dei nostri ragazzi.


STUDIARE A SCUOLA NEL POMERIGGIO

Il Liceo offre ai suoi studenti la possibilità di usufruire delle biblioteche come spazio per studiare, individualmente o a piccoli gruppi. Per informazioni rivolgersi alla Prof.ssa Patrizia Giomi

            


Auguri di buon compleanno a ...

Auguri di buon compleanno a ... Lorenzo Favilli   Claudia Montibelli

Materiali per la formazione: la competenza digitaleIn questa sezione sono stati caricati materiali bibliografici, presentazioni, tutorial relativi al Corso źComprendere, comunicare, costruire le competenze digitali, integrandole nella pratica didattica╗.
(pubblicato il 03/05/2017)


In primo piano

PrivacyPrivacy
(pubblicato il 18/11/2013)


Fine colonna 2
 

BANDO ISCRIZIONE CORSO TERMOIDRAUCI O.T.I.

BANDO ISCRIZIONE CORSO TERMOIDRAUCI O.T.I.

MONITORAGGIO PROGETTI SCOLASTICI

MONITORAGGIO PROGETTI SCOLASTICI

REGISTRO ON LINE

REGISTRO ON LINE

ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO

SCUOLA A TEATRO

SCUOLA A TEATRO

QUALITA'

QUALITA'

ECDL

ECDL

PIANO DELLE ATTIVITA'

PIANO DELLE ATTIVITA'

SICUREZZA A SCUOLA

SICUREZZA A SCUOLA

ORARIO DELLE LEZIONI

ORARIO DELLE LEZIONI

FORMAZIONE IN PROGRESS

FORMAZIONE IN PROGRESS

IEFP

IEFP

FORMAZIONE

FORMAZIONE

GIORNALINO DI ISTITUTO

GIORNALINO DI ISTITUTO

PIANO DI EMERGENZA

PIANO DI EMERGENZA

Naviga per ...


PTOF

Decreto legge scuola n░104
Clicca sul titolo per scaricare il documento

źOttobre 2017
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031


COOKIE POLICY

COOKIE POLICY

(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
(pubblicato il 27/05/2015)


Fine colonna 3
Torna indietro Torna su: access key T