Vai al men¨ principale Vai al men¨ secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore Carducci - Volta - Pacinotti di Piombino (LI)
POLO I.S.I.S.
"CARDUCCI - VOLTA - PACINOTTI"
Via della Pace, 27/29 - 57025 Piombino (LI) - Tel. 0565 225376 - Fax 0565 225240
E-mail: LIIS01100C@istruzione.it - PEC: LIIS01100C@pec.istruzione.it
Istituto di Istruzione Superiore Carducci - Volta - Pacinotti di Piombino (LI)
Istituto di Istruzione Superiore Carducci - Volta - Pacinotti di Piombino (LI)
POLO I.S.I.S.
"CARDUCCI - VOLTA - PACINOTTI"
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTEFESRPON 2014/2020MECCANICAMENTE
Sezioni principali
BACHECA DI ISTITUTO
NEWS DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
CASELLA MAIL/DOCENTI
OLIMPIADI MATEMATICA
SCUOLA DIGITALE
SCUOLA DIGITALE
ISCRIZIONI ON LINE
CLICCA QUI PER ANDARE AL LINK ISCRIZIONI ON LINE DEL MINISTERO
I NOSTRI SUCCESSI
LA BIBLIOTECA
"LIBERIAMO I LIBRI"
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PCTO
PCTO
SERVIZI ON LINE
L'ANGOLO DELLO SPORT
AttivitÓ e progetti
Varie
OLIMPIADI DELLA FISICA
Presentazione
Risorse per la didattica

Orientamento in uscita (al lavoro)

ORIENTAMENTO IN USCITA ("LAVORO", FORMAZIONE PROFESSIONALE, APPRENDISTATO)

SE INTENDI PROSEGUIRE GLI STUDI  ISCRIVENDOTI AD UN CORSO DI LAUREA CLICCA QUI

 

Lavoro:
i rapporti tra questa scuola e il mondo del lavoro sono ancora molteplici e sono stati maturati e approfonditi in cinquanta anni di esercizio dal 1965. Essi non si limitano al territorio della Val di Cornia.

Tali rapporti sono estesi alle piccole, alle medie, alle grandi aziende/industrie, agli Enti pubblici, alle Associazioni di categoria degli imprenditori e dei lavoratori, ai liberi professionisti, ai commercianti, agli artigiani.

Secondo la "visione" del Polo scolastico Carducci Volta Pacinotti di Piombino, il mondo del lavoro si estende alle Associazioni del volontariato, alle “onlus”, alle Forze Armate.

Con la qualifica professionale e/o con il Diploma di Stato che si può acquisire in questa scuola, si può svolgere il  futuro lavoro come dipendente o come autonomo.

Formazione Professionale:
da molti anni in questa scuola si sviluppano percorsi di formazione di tipo:

-          IFTS (post diploma di Stato)

-          Area professionalizzante (post qualifica di secondo livello) (terminata) 

-          Qualifica professionale di secondo livello (post licenza di terza media)

-          Organico di Istituto (post licenza di terza media) (terminato)

-          Alternanza scuola lavoro (tirocini dal secondo anno degli studi)

-          Stage in azienda (dal secondo anno del corso di studi)

-          Orientamento al lavoro con esperti e testimoni

-          Linguistico (Ket, Pet, First)

-          Informatico (Ecdl)

-          Tecnologico (Cad)

Nel recente passato erano ancora attivi percorsi di Diploma universitario gestiti dalla Università degli Studi di Pisa (terminati con l’avvento dei percorsi di Laurea triennale) e corsi pomeridiani per gli adulti in rientro nel sistema dell’Istruzione (gestiti da Ipsia A.Volta).
 

In questo polo scolastico si sviluppano anche formazione e orientamento rivolti ai tutori scolastici, di rete, aziendali anche attraverso i percorsi dell'apprendistato. 

INFORMAZIONI

6° seminario sulla conservazione dell'habitat e la protezione delle risorse della costa del Comune di Piombino, il 16/12/14 dalle ore 15,30 alle 18,00 presso l'auditorium Centro giovani in via della resistenza 4 a Piombino 

Nel 2014 e nel 2015, stage IeFP per le classi seconda e terza dell'Ipsia, di alternanza scuola lavoro per le classi quarte e quinta dell'Ipsia e dell'Itis, di alternanza scuola lavoro per alcune classi dei Licei. 

Nel 2015 e nel 2016 percorso biennale "Drop out" per studenti che hanno compiuto l'età di 16 anni nel settore della meccanica, con congrua quantità di stage in aziende, con esame finale e rilascio qualica professionale di II livello europeo (con possibilità di rientro nell'istruzione per il proseguimento verso il diploma di perito professionale) 

Guardia di Finanza: progetto "educazione alla legalità economica" a.s. 2014-2015; il CVP partecipa con le classi IV MAT Ipsia, IV ele e IV mecc Itis, IV scienze umane e IV linguisitico dei Licei

Incontri con i Maestri del lavoro; partecipano il 05/03/15 c/o aula magna Itis III ele e III mecc (09-11.00) e V ele e V mecc (11.00-13.00); il 06/03/15 c/o aula magna Ipsia III A Mat e III B MAT (09-11) e V MAT (11.00-13.00); il 09/03/15 c/o aula magna licei III A LS e III B LS (09-11.00) e V A LS e V B LS e V D Ling. (11.00-13.00); il 10/03/15 c/o aula magna licei III C SC APP e III SC UM (09-11.00) e III D Ling e III F Ling (11.00-13.00)

Partecipazione alla manifestazione su "Elettronica e robotica" c/o Fiera di Venturina con stand del CVP, il 13 e il 14 marzo 2015 (gli studenti delle classi V MAT Ispia, V A LS, IV B Ipsia daranno vita allo stand)

Formazione post diploma per un qualificato inserimento in azienda (357 posti disponibili), 109 borse di studio: 1) information & communication tecnology, 2) opetations & maintenance, 3) meccanica industriale; per cndidarsi alla selezione: www.elis.org/post-diploma entro il 31/05/15; le selezioni si terranno a Roma da marzo a luglio 2015

 Settembre 2015: partecipazione del CVP alla finale mondiale con i "Droni" organizzata dalla NATO a Piombino

   Il 20/01/15 consegna attestati di qualifica di secondo livello professionale ad alcuni studenti Ipsia nella sede del Comune di Piombino alla presenza del Sindaco. 

   CENTRO PER L'IMPIEGO DI PIOMBINO     

"Se hai ultimato un ciclo scolastico e non sei impegnato in un percorso formativo o lavorativo, puoi aderire al progetto  "GARANZIA GIOVANI". Informati presso il Centro per l'Impiego di Piombino e iscriviti al sito http//webs.rete.toscana.it/idol/garanziagiovani/registrazione.html . Potrai presentarti a questo Centro per un appuntamento (che ti verrà assegnato on line) con un orientatore a tua disposizione e scegliere tra un percorso di formazione, di apprendistato, del servizio civile oppure di tirocinio secondo le tue aspirazioni e progetti personali"

 

Vuoi ricevere la newsletter del Centro per l'impiego? Copia e incolla questo messaggio e invialo all'indirizzo e.cercato@provincia.livorno.it :

Desidero ricevere la newsletter del CPI Piombino

Cognome...........

Nome................

email..........

tel/cellulare ..........

 

PROGETTO GARANZIA GIOVANI

Attiva il tuo patto!!!

Il Patto di servizio

Il Patto di Servizio è il primo passo per accedere alle misure di Garanzia Giovani (seguito dal “Piano di attività individuale Garanzia Giovani” che definisce le singole azioni di intervento) che viene sottoscritto dal giovane con il Centro per l’Impiego in funzione delle proprie caratteristiche personali, formative e professionali.
Forse ancora non sai che il Centro per l’impiego di Piombino oltre a svolgere attività amministrative (iscrizioni allo stato di disoccupazione e pratiche affini) ti offre opportunità quali: colloqui di orientamento, supporto nella ricerca attiva del lavoro (CV e autocandidatura) e ti suggerisce percorsi che possano migliorare la tua occupabilità nel mondo del lavoro anche se ti sei appena diplomato!

Centro per l’impiego di PIOMBINO
Largo Caduti sul Lavoro 17
Piombino LI
tel 0565 26331 centralino
E- mail: ci.piombino@provincia.livorno.it
Per informazioni:
tel 0565 263322 dott.ssa Martoni
E-mail:
info1.cipiombino@provincia.livorno.it
tel 0565 263336 dott.ssa Cercato
E-mail: e.cercato@provincia.livorno.it

A cura del Servizio
Incontro domanda/offerta lavoro: IL TIROCINIO NON CURRICULARE

CI SONO INCENTIVI PER I TIROCINI?
Sì.
Progetto giovanisì della Regione Toscana
Incentivi al tirocinio: l’azienda che ospita un tirocinante può chiedere alla Regione, al termine del tirocinio, un contributo a
copertura del rimborso spese forfettario che può essere:
parziale di 300 euro per ogni mese di durata del tirocinio se il tirocinante ha fra 18 e 30 anni non compiuti
totale di 500 euro per ogni mese di durata del tirocinio se il tirocinante è soggetto disabile o svantaggiato
Il contributo viene erogato solo se il tirocinante ha svolto almeno il 70% delle ore complessive previste dal progetto formativo
Incentivi all’assunzione dopo il tirocinio per:
assunzione a tempo indeterminato: all’azienda è riconosciuto un contributo di 8.000 euro se il tirocinante ha fra 18 e 30 anni non
compiuti, 10.000 euro se il tirocinante e soggetto disabile o svantaggiato
assunzione a tempo determinato: all’azienda è riconosciuto un contributo per le assunzioni a tempo determinato di almeno 2
anni.

Il contributo è di 4.000 se il il tirocinante ha fra 18 e 30 anni non compiuti, 5.000 euro se il tirocinante e soggetto disabile o svantaggiato.
Per maggiori informazioni sui tirocini:
Referente per i disoccupati/inoccupati
Dott.ssa Karina Martoni
tel. 0565/263322
e-mail: info1.cipiombino@provincia.livorno.it
Referente per le aziende
Dott.ssa Francesca De Sensi
tel. 0565/263327
e-mail: f.desensi@provincia.livorno.it

CONSORZIO ELIS ROMA

Le 50 aziende del Consorzio ELIS hanno messo a disposizione 50 borse di studio per formare 50 diplomandi con l'obiettivo di inserirli in azienda alla fine del percorso di formazione. L’ELIS College è una forma innovativa per fare l’università e consente ai ragazzi di inserirsi più rapidamente nel mondo del lavoro avendo da subito la possibilità di lavorare per le più grandi imprese italiane ( http://www.elis.org/consel ).

 

Per quest'opportunità (in allegato un testo sintetico) è richiesta la partecipazione ad una selezione nella quale verranno assegnate le Borse di studio. Le PROSSIME e ULTIME date in cui è possibile venire a Roma per sostenere la selezione sono:

15 maggio
18 maggio
22 maggio
25 maggio
29 maggio
Gli studenti interessati a partecipare dovranno compilare il modulo on line http://college.elis.org/iscriviti e verranno contattati immediatamente.

P.S. Chi parteciperà alle selezioni per i percorsi ELIS college riceverà in futuro anche proposte lavorative concrete dalle aziende del Consorzio ELIS.

 

Sulla pagina Facebook ELIS college trova i video dei progetti(esempio dell’hackathon Vodafone): https://www.facebook.com/ELISCollege/videos

 

 

CONTATTI:
Rosanna Iarossi
Promozione e Selezione ELIS

Via Sandro Sandri, 79 - 00159 Roma
Mobile: 346 2370573
Ufficio: 06 43560 309
Fax: 06 43560 333

E-mail: r.iarossi@elis.org
Web: www.elis.org

 

 

  Richiedi altre informazioni ai tuoi insegnanti, alle funzioni strumentali, ai responsabili delle sedi Ipsia, Itis, Licei.

 

 

 



Permalink: Orientamento in uscita (al lavoro)Tag: Orientamento in uscita (al lavoro)
Visualizzazioni: 2632Sottocategoria pubblica

 Feed RSS
Torna indietro Torna su: access key 5
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2019 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 1020
N. visitatori: 2990011