AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
FESRPON 2014/2020

NEWS DEL DIRIGENTE SCOLASTICO


CASELLA MAIL/DOCENTI


SCUOLA DIGITALE

  • SCUOLA DIGITALE

ISCRIZIONI ON LINE

  • CLICCA QUI PER ANDARE AL LINK ISCRIZIONI ON LINE DEL MINISTERO

I NOSTRI SUCCESSI


LA BIBLIOTECA

  • "LIBERIAMO I LIBRI"

BACHECA DI ISTITUTO


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

  • ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

SERVIZI ON LINE


L'ANGOLO DELLO SPORT


AttivitÓ e progetti


Varie


AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE


OLIMPIADI DELLA MATEMATICA


OLIMPIADI DELLA FISICA


Presentazione


Risorse per la didattica


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 532
Fine colonna 1
 

Ecdl

 

 

 


 

 

  

 

 

 


 

 

 

 

Il progetto ECDL (European Computer Driving Licence cioè Patente Europea per l’uso del computer) è un insieme di certificazioni formali che attestano che il suo possessore dispone di capacità (di base e avanzate)  per l'utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche. Esso ha valore in tutta la Comunità Europea ed è garantita dall’autorevolezza della ECDL Foundation (Ente di Certificazione Internazionale).

In Italia, il referente ufficiale del progetto ECDL è A.I.C.A. (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e l’I.S.I.S. Carducci Volta Pacinotti è Centro Autorizzato A.I.C.A. per l’erogazione di corsi di formazione di base e avanzati, per l’effettuazione delle prove di esame e per il rilascio dei relativi attestati.

 

La cosiddetta "NUOVA ECDL" si distingue dai passati progetti dell' ECDL Core e dell'ECDL Advanced  per una diversa formulazione e architettura degli esami che maggiormente risponde alle mutate condizioni della realtà tecnologica. La NUOVA ECDL è stata introdotta in Italia nel secondo semestre del 2013 e rinnova in profondità sia la struttura che i contenuti della Patente Europea del Computer, che è diffusa nel nostro Paese da oltre 15 anni e che è stata conseguita finora da oltre 2 milioni di Italiani. In particolare, rispetto alla "vecchia ECDL" sono scomparsi i numeri dei moduli, anche per esaltare l'approccio tendenzialmente modulare delle certificazioni NUOVA ECDL e la denominazione dei moduli è solo in inglese per sottolineare la vocazione comunitaria del progetto. Inoltre sono stati aggiunti nuovi interessanti moduli. Nella pagina 2 sono elencati nel dettaglio tutti gli esami dell'offerta formativa del progetto "NUOVA ECDL".

 

A differenza dei passati progetti ECDL (Core ed Advanced), con la NUOVA ECDL il candidato è libero di sostenere gli esami a cui è maggiormente interessato secondo i tempi e l'ordine che preferisce. In questo modo, le diverse competenze possono essere così riconosciute attraverso tipologie di certificazione più o meno predefinite o personalizzate, secondo le necessità professionali, formative e personali di ciascuno.

 

Non è infine trascurabile considerare che Il Decreto Legislativo n. 13 del 16 Gennaio 2013, che norma il Sistema Nazionale di Certificazione delle competenze, stabilisce che i certificati emessi da privati, come AICA, possono entrare a far parte del Sistema Nazionale, purché accreditati dall’organismo italiano competente. Con il recente accreditamento di alcuni percorsi di studio della NUOVA ECDL da parte dell'Ente Italiano di accreditamento ACCREDIA, questo nuovo progetto di Aica può quindi ambire ad inserirsi nel Sistema Nazionale delle Certificazioni e nel Registro Nazionale delle Competenze.

 

Per ulteriori approfondimenti consultare il sito  www.ecdl.it

 


 

 

Tutti gli esami sono erogati in modo automatico, con il Sistema ATLAS, secondo le procedure vigenti. Ciascun Test d'esame si compone di 36 domande. La durata di ciascun Test d'esame è di 45 minuti. La soglia di superamento del Test d'esame è del 75% (il candidato deve rispondere correttamente ad almeno 27 domande).

 

Computer Essentials

Rappresenta l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base” + “Uso del computer e gestione dei file" che erano i Moduli 1 e 2 del vecchio progetto ECDL Core. L'esame potrà svolgersi con le applicazioni software: MS Windows e Office XP - Windows 7 - Ubuntu 12.04

Online Essentials

Rappresenta l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base” e "Navigazione e comunicazione in rete" (Moduli 1 e 7 del vecchio ECDL Core). L'esame potrà svolgersi con le applicazioni software: Internet Explorer 10 Mail - Internet Explore 10 GMail - Firefox Thunderbird 15.0.1

Word Processing

(Syllabus - Dispensa)

"Elaborazione testi": tratta le capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti (analogie con il Modulo 3 del vecchio Ecdl Core). L'esame potrà svolgersi con le applicazioni software: MS Office 2007 - MS public/categorie/1/Dispensa Spreadsheet Nuova ECDL.pdfOffice 2010 - LibreOffice 3.5

Spreadsheets

( Syllabus - Dispensa )

"Fogli elettronici": richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per risolvere problemi  (analogie con il Modulo 4 del vecchio Ecdl Core). L'esame potrà svolgersi con le applicazioni software: MS Office 2007 - MS Office 2010 - Calc 3.5

 

 

IT Security - Specialised Level

( Syllabus - Dispensa )

Il presente modulo definisce i concetti e le competenze fondamentali per comprendere l’uso sicuro delle tecnologie informatiche e telematiche nelle attività quotidiane e per utilizzare tecniche e applicazioni rilevanti che consentono di gestire una connessione di rete sicura, usare Internet in modo sicuro e senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core). L'esame potrà svolgersi con Sistemi Operativi e con applicazioni software generiche

Presentation

"Strumenti di presentazione": richiede che il candidato dimostri competenza nell’utilizzo del software di presentazione  (Modulo 6 del vecchio ECDL Core).  L'esame potrà svolgersi con le applicazioni software: MS Office 2007 - MS Office 2010 - Impress.

Online Collaboration

Definisce i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la collaborazione online, quali memorie di massa, applicazioni di produttività, calendari, reti sociali, riunioni via web, ambienti per l’apprendimento e tecnologie mobili  (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core). L'esame potrà svolgersi con la suite Google

Using Databases

Definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzo di un’applicazione di database per l'archiviazione e la gestione di grandi quantità ordinate di informazioni  (analogie con il Modulo 5 del vecchio Ecdl Core)

Web Editing - Specialised Level

Questo modulo verifica che il candidato comprenda i concetti per la creazione e l’aggiornamento di un sito web statico. Le conoscenze di base di utilizzo del computer e del sistema di gestione dei file sono considerate un prerequisito indispensabile per questo modulo   (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core)

Image Editing - Specialised Level

Questo modulo verifica che il candidato abbia compreso alcuni dei principali concetti riguardanti il trattamento delle immagini digitali e sia competente nell’utilizzare un’applicazione di image editing, per elaborare immagini, applicare effetti e preparare le immagini per la stampa o per la pubblicazione   (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core)

Cad2D - Specialised Level

Questo modulo tratta le problematiche del disegno bidimensionale ed è rivolto a studenti di ingegneria o architettura o a candidati che richiedono conoscenze generali nel CAD  per creare e per modificare entità grafiche    (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core)

Health - Specialised Level

Questo modulo è indirizzato a candidati che utilizzano Sistemi Informativi Sanitari nel loro lavoro e richiede che il candidato conosca i principi e le norme fondamentali relative alla gestione dei dati del paziente in Sanità (ricerca delle informazioni, sicurezza, riservatezza, accesso etc.). Prerequisiti per il modulo ECDL Salute sono abilità informatiche di base ed una minima familiarità con le piu’ comuni interfacce utente    (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core)

Project Planning

Questo modulo richiede al candidato di utilizzare il software di gestione di progetti per elaborare la programmazione di progetto ed i successivi controlli compreso la pianificazione e gestione di tempi, costi, attività e risorse    (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core)

Advanced Word Processing

Elaborazione avanzata dei testi: richiede che il candidato utilizzi l’applicazione di elaborazione testi per produrre documenti con caratteristiche professionali. Il candidato deve già essere in possesso delle conoscenze previste dal modulo ECDL Word Processing versione 5 (Modulo AM3 del vecchio ECDL Advanced)

Advanced Spreadsheet

Uso avanzato del Foglio elettronico: richiede che il candidato utilizzi l’applicazione foglio elettronico per produrre fogli elettronici con caratteristiche professionali. Il candidato deve già essere in possesso delle conoscenze previste dal Modulo ECDL Spreadsheets versione 5 (Modulo AM4 del vecchio ECDL Advanced)

Advanced Database

Utilizzo avanzato di un Database. Il modulo richiede che il candidato comprenda i concetti chiave dei database e sia in grado di usare un’applicazione di database relazionale, per creare una struttura e un prodotto avanzato. Il candidato deve già essere in possesso delle conoscenze previste dal Modulo ECDL Using Databases Database  versione 5 (Modulo AM5 del vecchio ECDL Advanced)

Advanced Presentation

Strumenti di presentazione grafica. Si richiede che il candidato sia in grado di comprendere la pianificazione di una presentazione grafica, le considerazioni nella realizzazione e sappia usare il programma per produrre presentazioni di tipo avanzato. Il candidato deve già essere in possesso delle conoscenze previste dal Modulo ECDL Presentation versione 5 (Modulo AM6 del vecchio ECDL Advanced)

e-citizen

Si tratta di un modulo diviso in tre parti che accerta le competenze informatiche del candidato relativamente alle conoscenze di base del Personal Computer (parte prima), di Internet e delle tecnologie telematiche (parte seconda) e di un uso consapevole dei servizi telematici e delle risorse della rete (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core)

CAD3D

ECDL CAD3D è un livello avanzato che ha come obiettivo definire i fondamenti per il disegno nelle tre dimensioni per tutti quei soggetti che richiedono una conoscenza di base del disegno CAD/CAM 3D CAD. Il candidato dovrà dimostrare la conoscenza nell’uso di alcune operazioni fondamentali per la creazione, manipolazione, modifica, visualizzazione e stampa di oggetti tridimensionali   (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core)

GIS

Questo modulo è suddiviso in tre parti distinte e si occupa delle problematiche presenti nella rappresentazione cartografica, quali  i sistemi di riferimento e i sistemi di coordinate e proiezioni cartografiche (parte prima), nella gestione dei sistemi GIS, Geographical Information System o sistema informativo geografico (parte seconda) e nella gestione e utilizzo di "software GIS" (parte terza)  (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core)

Multimedia

Questo modulo si occupa del trattamento di oggetti multimediali: uso di programmi per l'elaborazione audio e video e per la realizzazione di progetti multimediali da pubblicare in rete o condividere attraverso diversi supporti ottico-digitali. Il candidato deve inoltre dimostrare di avere familiarità con la creazione di semplici pagine web   (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core)

Smart-DCA

Questo modulo, in aggiunta ai moduli ECDL Base, verifica che la competenza digitale del candidato comprenda anche gli aspetti cognitivi ed etici in modo da saper mantenere un'attitudine critica e riflessiva nei confronti delle informazioni disponibili e fare un uso responsabile dei mezzi di comunicazione interattivi (nuovo modulo non presente nel vecchio ECDL Core)

  



 

 


Nonostante che il candidato sia libero di sostenere gli esami dell'offerta formativa della NUOVA ECDL secondo i tempi e l'ordine che preferisce, esistono alcuni percorsi di studio consigliati che permettono di conseguire le seguenti "certificazioni strutturate":

 

ECDL BASE

Questa certificazione attesta il livello essenziale di competenze  informatiche e web del suo titolare. Essa costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start e può essere conseguita superando i seguenti quattro moduli:

 

·         Computer Essentials

·         Online Essentials

·         Word Processing

·         Spreadsheet

 

ECDL FULL STANDARD

Questa certificazione costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web. Per conseguire il Certificato ECDL Full Standard il candidato deve superare i sette esami sotto indicati, entro 5 anni dalla data di effettuazione del primo esame in modo da garantire la coerenza con il Syllabus in corso di validità e con lo stato dell'arte della tecnologia. I sette moduli da sostenere sono:

 

 

·         Computer Essentials

·         Online Essentials

·         Word Processing

·         Spreadsheet

·         IT Security - Specialised Level

·         Presentation

·         Online Collaboration

 

ECDL EXPERT

La certificazione ECDL Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio; una garanzia di professionalità a 360 gradi. La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced Syllabus 2.0 elencati di seguito:

 

·         Advanced Word Processing

·         Advanced Spreadsheet

·         Advanced Database

·         Advanced Presentation

  


 

  

 COME SI PUO’ PASSARE DALLA ‘VECCHIA’ ECDL (CORE Level) ALLA ‘NUOVA’ ECDL (BASE, FULL STANDARD & EXPERT)?

 

Dall’anno scolastico ‘14/’15, il nostro Test Center potrà distribuire solo Skill Card della “NUOVA” ECDL, anche se potrà ancora erogare esami della ‘vecchia’ ECDL per tutti quei candidati che sono in possesso di skill card ancora valide. Resta inteso che la Scuola incoraggia tutti i candidati che non l’avessero già fatto, ad aderire al progetto della “NUOVA” ECDL in modo da uniformare le loro competenze alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica.

I candidati in possesso di una Skills Card della ‘vecchia’ ECDL hanno la possibilità di "passare" gli esami superati della famiglia ECDL dalle vecchie Skills Card alla Skills Card Nuova ECDL. Eseguito il passaggio, tutti gli esami della famiglia ECDL superati dal candidato confluiscono sulla Skills Card Nuova ECDL e le Skills Card “svuotate” risulteranno disabilitate. Il candidato potrà continuare il percorso di certificazione utilizzando la Skills Card Nuova ECDL.

In che modo si può passare alla “NUOVA” ECDL?   Distinguiamo i possibili casi:

  Se si possiede una skills card ECDL Core ancora attiva (perchè non scaduta, la vecchia skill card aveva la durata di 3 anni dalla data di emissione) si ha tempo fino al 31/12/2014 per richiedere alla Scuola la conversione gratuita alla Nuova ECDL. Gli esami fin qui sostenuti, saranno trasferiti nella nuova skill card secondo una Tabella di conversione dei punteggi.

►   Se si possiede una skills card ECDL Core non più attiva (perchè scaduta, la ‘vecchia’ skill card aveva la durata di 3 anni dalla data di emissione) ma contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, allora si può acquistare una nuova skill card e trasferire in essa gli esami secondo una Tabella di conversione dei punteggi.

  Se si possiede una skills card ECDL Core non più attiva ma contenente esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, il candidato può sostenere il modulo Update solo se la skills card Core contiene almeno 4 esami (superati con syllabus precedente al 5.0). In particolare, il candidato ha due opzioni:

 

§  Sostenere il modulo Update sulla skills card scaduta e, una volta superato, lo stesso codice di skills card può essere "gratuitamente" abilitato alla Nuova ECDL (compare il bottone “Attiva Nuova ECDL”). Potranno quindi essere convertiti i moduli (secondo la Tabella di conversione) sulla skills card abilitata alla Nuova ECDL e dovranno essere sostenuti i moduli mancanti al conseguimento di un certificato. Va sottolineato al candidato che il modulo Update 5.0 copre, in un’unica prova, tutti e sette moduli dell’ECDL Core.

 

§  Acquistare una skills card Nuova ECDL e sostenere i moduli che gli consentono di conseguire la certificazione Base o Full Standard

 

Proviamo a schematizzare quanto appena spiegato:

 

 

Quale skill card possiedi?

Passaggio alla NUOVA ECDL

Una skill card ancora attiva (non scaduta)

Attivazione gratuita della skill card NUOVA ECDL con il trasferimento automatico di tutti gli esami già sostenuti con il Syllabus 5.0

Una skill card non più attiva (perchè scaduta) e contenente esami appartenenti al Syllabus 5.0

Devi acquistare la skill card della NUOVA ECDL e in essa verranno trasferiti automaticamente di tutti gli esami già sostenuti con il Syllabus 5.0

Una skill card non più attiva (perchè scaduta) e contenente esami appartenenti a Syllabus antecedenti al 5.0

Prima devi sostenere un esame di aggiornamento (ECDL Core update 5.0) e dopo potrà essere attivata gratuitamente la skill card NUOVA ECDL con il trasferimento automatico di tutti gli esami già sostenuti

Una skill card advanced ancora attiva

Attivazione gratuita della skill card NUOVA ECDL con il trasferimento automatico degli esami sostenuti

 

 

 

COSA CONSIGLIA DI FARE LA SCUOLA?

Per i candidati che hanno la Skills Card in scadenza e che presumibilmente non riusciranno a terminare i 7 moduli per ottenere la certificazione ECDL Core si consiglia il passaggio (completamente gratuito) alla NUOVA ECDL in modo da non perdere i moduli d’esame sostenuti e avere la possibilità di continuare a sostenere esami senza costi aggiuntivi per l’acquisto di una nuova Skills Card.


Per coloro che hanno già ottenuto la certificazione ECDL Core e che sono intenzionati ad aggiungere e ad aggiornare le proprie competenze informatiche si consiglia il passaggio (gratuito) alla NUOVA ECDL.

Il passaggio degli esami sulla Skills Card Nuova ECDL è irreversibile. Pertanto occorre dal candidato la richiesta scritta (Richiesta di passaggio alla NUOVA ECDL) prima di eseguire la conversione. Chi fosse interessato a convertire la propria Skills Card deve scaricare il modulo di richiesta o richiederlo agli uffici della Scuola, compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo in Segreteria Amministrativa.

 

 

 

TABELLA DI CONVERSIONE DEGLI ESAMIDALLA ‘VECCHIA’ ECDL ALLA ‘NUOVA’ ECDL

 

I moduli 1 e 2 dell’ECDL Core Level potranno essere convertiti nel modulo  “Computer Essentials” della ‘NUOVA’ ECDL con un punteggio pari al 40% del punteggio conseguito nel modulo 1 + il 60% del punteggio del modulo 2

I moduli 1 e 7 dell’ECDL Core Level potranno essere convertiti nel modulo  “Online Essentials” della ‘NUOVA’ ECDL con un punteggio pari al 20% del punteggio conseguito nel modulo 1 + l’80% del punteggio del modulo 7

Il modulo 3 dell’ECDL Core Level potrà essere trasferito in Nuova ECDL modulo “Word Processing”

Il modulo 4 dell’ECDL Core Level potrà essere trasferito in Nuova ECDL modulo “Spreadsheets”

Il modulo 5 dell'ECDL Core Level (Database) potrà essere trasferito in Nuova ECDL modulo "Using Databases" (che però non è previsto nelle certificazioni ECDL Base e Full Standard)

Il modulo 6 dell’ECDL Core Level potrà essere trasferito in Nuova ECDL modulo “Presentation”

 

 

 
 


 


L’I.S.I.S. Carducci Volta Pacinotti, in qualità di Test Center autorizzato A.I.C.A. eroga corsi di informatica per la preparazione agli esami. I corsi verranno istituiti solo se sarà raggiunto il numero minimo di iscritti previsto. Le lezioni verranno effettuate nei laboratori dell’Istituto dislocati presso la sede di via della Pace,25.

 

Corsi di formazione per l' ECDL BASE e l' ECDL FULL STANDARD

 

 

CALENDARIO DEI CORSI DI FORMAZIONE

 

1’ lezione

2’ lezione

3’ lezione

4’ lezione

5’ lezione

6’ lezione

Computer Essentials

03-nov-16

08-nov-16

10-nov-16

15-nov-16

17-nov-16

22-nov-16

Online Essentials

24-nov '16

29-nov-16

01-dic '16

06-dic '16

13-dic '16

15-dic '16

Word Processing

10-gen '17

12-gen '17

17-gen '17

19 -gen '17

24-gen '17

26-gen '17

Spreadsheet

31-gen-17

02-feb '17

07-feb '17

09-feb '17

14-feb '17

16-feb '17

IT Security

21-feb '17

23-feb '17

28-feb-17

02-mar '17

07-mar '17

09-mar '17

Presentation

14-mar '17

16-mar '17

21-mar '17

23-mar '17

28-mar-17

30-mar-17

Online Collaboration

04-apr '17

06-apr '17

11-apr '17

20-apr '17

27-apr '17

28-apr '17

 

           

 

 Orario riservato agli studenti interni  Martedì e Giovedì: lezioni di un'ora e mezzo in due turni nella fascia oraria 14,30 ¸ 17,30

(Laboratorio multimediale 2’ piano via della Pace,25)

Orario riservato al personale Amm.ne Scol.ca e a soggetti esterni  Martedì e Giovedì dalle 18,00 alle 19,30   

(Laboratorio multimediale 2’ piano via della Pace,25)

 

 

Corsi di formazione per l'ECDL EXPERT 

 

 

CALENDARIO DEI CORSI DI FORMAZIONE

 

1’ lezione

2’ lezione

3’ lezione

4’ lezione

5’ lezione

6’ lezione

Adv.Word Processing

05-nov '15

10-nov '15

12-nov '15

17-nov '15

19-nov '15

24-nov '15

Advanced Spreadsheet

26-nov '15

01-dic '15

03-dic '15

10-dic '15

15-dic '15

17-dic '15

Advanced Database

12-gen '16

14-gen '16

19-gen '16

21-gen '16

26-gen '16

28-gen '16

Advanced Presentation

02-feb '16

04-feb '16

09-feb '16

11-feb '16

16-feb '16

18-feb '16

  Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle 16,30 (Laboratorio ELO1  piano terra via della Pace,25)

  

 La Scuola si riserva il diritto ad apportare eventuali variazioni ai calendari e al programma indicato che sono da intendersi provvisori e non definitivi fino alla data effettiva d’inizio del corso. Per informazioni rivolgersi comunque al personale della Segreteria oppure consultare il sito internet www.poloisiscvp.gov.it (link: ECDL) 

 


 

 

L’I.S.I.S. Carducci Volta Pacinotti, in qualità di Test Center autorizzato A.I.C.A. eroga corsi di informatica per la preparazione agli esami dei persorsi ‘ECDL BASE’, ‘ECDL FULL STANDARD’ ed 'ECDL EXPERT', con lezioni settimanali in orario pomeridiano o serale, effettua le prove di esame, con sessioni mensili da ottobre a giugno e rilascia gli attestati (skill card e diploma). Le prove di esame saranno tenute presso il Laboratorio Multimediale 2’ piano della sede di via della Pace,25. Per l’anno scolastico corrente sono previste le seguenti sessioni di esami:

 

 

CALENDARIO DEGLI ESAMI ECDL

 Orario orientativo delle sessioni: 14,30 - 18,30

Termine ultimo per presentare in Segreteria la ricevuta di pagamento

1’ sessione

Sabato 29 Ottobre 2016

lunedì 17 ottobre 2016

2’ sessione

Sabato 26 Novembre 2016

lunedì 14 novembre 2016

3’ sessione

Sabato 17 Dicembre 2016

lunedì 5 dicembre 2016

4’ sessione

Sabato 28 gennaio 2017

lunedì 16 gennaio 2017

5’ sessione

Sabato 25 Febbraio 2017

 lunedì 13 febbraio 2017

6’ sessione

Sabato 25 Marzo 2017

lunedì 13 marzo 2017

7’ sessione

Sabato 29 Aprile 2017

lunedì 17 aprile 2017

8’ sessione

Sabato 20 Maggio 2017

lunedì 9 maggio 2017

9’ sessione

Sabato 10 Giugno 2017

 lunedì 29 maggio 2017

 

Il calendario dettagliato di ogni prova di esame, con i relativi orari per ciascun candidato iscritto, sarà pubblicato sul sito della Scuola e  affisso alla bacheca con 48 ore di anticipo sulla data d’inizio della prova: ogni candidato è tenuto a prenderne nota e a presentarsi con 15 minuti di anticipo sull’inizio della prova, munito della skill card personale (se ne è in possesso) e di un documento di riconoscimento (unicamente: carta d’identità, passaporto, patente di guida). 

 

Iscrizione agli esami    Per iscriversi alle prove di esame occorre distinguere due casi:

 

a)    Se NON si possiede ancora la propria Skill Card (cioè se è la prima volta che si deve sostenere un esame ECDL) occorre pagare gli importi dovuti, mediante bollettino postale sul c/c postale n. 1001176351  intestato a I.S.I.S. Carducci Volta Pacinotti (nello spazio riservato alla causale è necessario indicare a quali esami si intende partecipare) e compilare la domanda di rilascio della Skill Card, disponibile presso la Segreteria della Scuola, dove si riporteranno i propri dati anagrafici e alla quale andrà allegata la ricevuta del pagamento. La ricevuta del pagamento (o una sua fotocopia) e la domanda della skill card dovranno essere personalmente consegnate presso la Segreteria della scuola entro e non oltre dieci giorni lavorativi in anticipo rispetto alla data della sessione d’esame

 

b)    Se si possiede già la propria Skill Card (cioè se si è già sostenuta almeno una prova di esame ECDL): è sufficiente pagare gli importi dovuti, mediante bollettino postale, sul c/c postale n. 1001176351 intestato a I.S.I.S. Carducci Volta Pacinotti (nello spazio riservato alla causale è necessario indicare la data di nascita, il proprio numero di Skill card e a quali esami si intende partecipare). La ricevuta del pagamento (o una sua fotocopia) dovrà essere personalmente consegnata presso la Segreteria della Suola entro e non oltre dieci giorni lavorativi in anticipo rispetto alla data della sessione d’esame.    

 

Avvertenze Nel caso in cui i pagamenti siano effettuati in ritardo o i bollettini non contengano tutte le informazioni richieste o non vengano consegnati alla Segreteria nei tempi previsti, gli importi già pagati potranno essere accreditati per una Sessione di esami successiva, previa domanda scritta da parte del candidato stesso. Nel caso in cui un candidato, regolarmente iscritto, non possa partecipare alla sessione, potrà richiedere il rimborso degli importi versati solo se comunicherà la sua assenza in Segreteria e in forma scritta, almeno 7 (sette)  giorni prima della data dell’esame, dopo questa scadenza non sarà possibile provvedere ad alcun rimborso in quanto la Scuola avrà già trasferito gli esami a nome di quel candidato in modo non più reversibile

 

 

 

La Scuola si riserva il diritto ad apportare eventuali variazioni al programma indicato che è da intendersi provvisorio e non definitivo fino alla data effettiva della prova d’esame. I calendari e gli orari esatti saranno resi noti solo alla vigilia delle prove di esame. Per informazioni rivolgersi comunque al personale della Segreteria o consultare il sito internet www.poloisiscvp.gov.it (link: Attività e progetti ⇒ 'ECDL')

 

 


 

 

 

 

 

L’I.S.I.S. Carducci Volta Pacinotti, in qualità di Test Center autorizzato A.I.C.A. eroga corsi di informatica per la preparazione agli esami dei progetti ‘ECDL base’ e ‘ECDL advanced’, con lezioni settimanali in orario pomeridiano o serale, effettua le prove di esame, con sessioni mensili da ottobre a giugno e rilascia gli attestati di certificazione (skill card e diplomi di primo e di secondo livello). Per determinare i costi di partecipazione ai corsi e/o agli esami, occorre stabilire a quale fascia si appartiene

Fascia A: Studenti dell'  I.S.I.S. Carducci Volta Pacinotti (sezioni Liceale, Tecnica e Professionale)

Fascia B: Studenti delle altre Scuole o personale Amm.ne Scolastica (docenti, segreteria, personale tecnico, amm.vo etc.)

Fascia C: Soggetti esterni alla Scuola e all’Amministrazione Scolastica 

 

 

TABELLA DEI COSTI  (corsi ed esami)

NUOVA ECDL PERCORSI PER IL DIPLOMA 'ECDL BASE' E 'ECDL FULL STANDARD'

 

Fascia A

Fascia B

Fascia C

SKILL CARD   (unica per l'intero percorso "NUOVA ECDL")

 €    60,00

 €    70,00

 €    80,00

ESAME (un qualunque esame dei percorsi ECDL BASE e ECDL FULL STANDARD)

 €    18,00

 €    22,00

 €    25,00

PACCHETTO COMPRENSIVO DI: SKILL CARD + 7 ESAMI (ECDL BASE e ECDL STANDARD)

 €  150,00

 €  180,00

 €  210,00

CORSO (un qualunque corso dei percorsi ECDL BASE e ECDL FULL STANDARD)

N.B.: il corso NON è obbligatorio per sostenere l'esame 

€. 5,00

€. 25,00

€. 70,00

 

CHE COS'E' LA "SKILL CARD"?   La Skill Card è un documento digitale "virtuale", emesso da AICA e registrato nel Sistema Informatico ATLAS, che attesta l'iscrizione del suo titolare al programma di esami ECDL e consente la registrazione degli esami ECDL sostenuti con esito positivo. In un'ottica di lifelong learning, l'AICA assegnerà al candidato un'unica Skills Card, che lo accompagnerà per tutta la vita, senza alcuna scadenza. Con questa Skills Card il candidato potrà prenotare tutti i moduli d'esame previsti dalla famiglia ECDL.

 

 

Iscrizione ai corsi  Per iscriversi ai corsi di informatica è necessario pagare gli importi dovuti, mediante bollettino postale sul c/c postale n. 1001176351  intestato a I.S.I.S. Carducci Volta Pacinotti (nello spazio riservato alla causale occorre indicare il motivo del pagamento) e successivamente compilare il formulario di iscrizione, disponibile presso la Segreteria della Scuola, dove si indicherà a quali moduli si intende partecipare e al quale si allegherà la ricevuta del pagamento. Gli studenti I.S.I.S. (fascia A) che lo desiderano, saranno iscritti ai corsi secondo le procedure indicate dal Consiglio d’Istituto.

 

Iscrizione agli esami   Per iscriversi alle prove di esame occorre distinguere due casi:

► Se NON si possiede ancora la propria Skill Card (cioè è la prima volta che si deve sostenere un esame ECDL) occorre pagare gli importi dovuti, mediante bollettino postale sul c/c postale n. 1001176351 intestato a I.S.I.S. Carducci Volta Pacinotti (nello spazio riservato alla causale è necessario indicare a quali esami si intende partecipare) e compilare la domanda di rilascio della Skill Card, disponibile presso la Segreteria della Scuola, dove si riporteranno i propri dati anagrafici e alla quale andrà allegata la ricevuta del pagamento. La ricevuta del pagamento (o una sua fotocopia) e la domanda della skill card dovranno essere personalmente consegnate presso la Segreteria della scuola entro e non oltre dieci giorni lavorativi in anticipo rispetto alla data della sessione d’esame.  

 Se si possiede già la propria Skill Card (cioè si è già sostenuta almeno una prova di esame ECDL): è sufficiente pagare gli importi dovuti, mediante bollettino postale, sul c/c postale n. 1001176351 intestato a I.S.I.S. Carducci Volta Pacinotti (nello spazio riservato alla causale è necessario indicare la data di nascita, il proprio numero di Skill card e a quali esami si intende partecipare). La ricevuta del pagamento (o una sua fotocopia) dovrà essere personalmente consegnata presso la Segreteria della Suola entro e non oltre dieci giorni lavorativi

  

 La Scuola si riserva il diritto ad apportare eventuali variazioni al programma indicato che è da intendersi provvisorio e non definitivo fino alla data effettiva della prova d’esame. I calendari e gli orari esatti saranno resi noti solo alla vigilia delle prove di esame. Per informazioni rivolgersi comunque al personale della Segreteria o consultare il sito internet www.poloisiscvp.gov.it (link: Attività e progetti ⇒ 'ECDL')


  


 

  Scarica il modulo per l'iscrizione ai corsi di informatica

 Scarica il modulo per l'acquisto della Skill Card

Scarica il modulo per la richiesta di passaggio alla "NUOVA" ECDL

Scarica l'informativa sulla privacy

 Scarica il modulo per ilconsenso al trattamento dei dati

 


  


 

                          


 

 


 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Permalink: EcdlTag: Ecdl
Pagina vista: 13152 volteCategoria pubblica
 Feed RSS

Fine colonna 2
 

Ultime notizie

RINNOVO CONSIGLIO DI ISTITUTO
Clicca sul titolo per scaricare il documento relativo
Decreto legge scuola n░104
Clicca sul titolo per scaricare il documento

źSettembre 2017
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

źSettembre 2017
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Contenuti


In primo piano


Naviga per ...


Fine colonna 3
Torna indietro Torna su - access key T