AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
FESRPON 2014/2020

DOCUMENTI DEL 15 MAGGIO


NEWS DEL DIRIGENTE SCOLASTICO


CASELLA MAIL/DOCENTI


SCUOLA DIGITALE

  • SCUOLA DIGITALE

ISCRIZIONI ON LINE

  • CLICCA QUI PER ANDARE AL LINK ISCRIZIONI ON LINE DEL MINISTERO

I NOSTRI SUCCESSI


LA BIBLIOTECA

  • "LIBERIAMO I LIBRI"

BACHECA DI ISTITUTO


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

  • ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

SERVIZI ON LINE


L'ANGOLO DELLO SPORT


AttivitÓ e progetti


Varie


AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE


OLIMPIADI DELLA MATEMATICA


OLIMPIADI DELLA FISICA


Presentazione


Risorse per la didattica


Feed RSS

Valid CSS! Valid HTML 4.01 Transitional

Utenti nel sito: 133
Fine colonna 1
 



Progettazione, realizzazione e messa in funzione di due motori da parte dei ragazzi di 5 meccatronica Iti

La classe 5 meccatronici dell'istituto Tecnico Industriale A.Pacinotti ha sviluppato il progetto e la realizzazione di un motore a vapore e di un motore Stirling a combustione esterna perfettamente funzionanti. I motori sono stati ideati e progettati da 2 gruppi composti da 5 ragazzi con l’aiuto dei professori Umberto Benicchi e Domenico Costa. I motori sono stati realizzati partendo da barre cilindriche e piastre in alluminio, ottone e acciaio. Molto importante è stata la fase iniziale in cui gli alunni hanno curato la progettazione su carta. Si sono dedicati successivamente al disegno assistito da PC di ogni singolo particolare ed infine sono passati alla realizzazione vera e propria dimostrando grande capacità di utilizzare macchine utensili di tipo tradizionale e macchine utensili automatiche a controllo numerico. Il funzionamento del motore a vapore è possibile grazie ad una fonte di calore che provoca la vaporizzazione dell'acqua e successivamente il vapore viene incanalato verso il cilindro di lavoro che sviluppa energia. Il motore Stirling sfrutta la differenza di temperatura fra due zone permettendo all'aria interna di seguire un ciclo termodinamico in grado di trasformare l'energia termica in energia meccanica.

clicca qui per il video dimostrativo

           

 


VITTORIA CONCORSO REGIONALE E NAZIONALE
"progetto legalità"

La classe 3D liceo linguistico con il video "Distinguersi pre non estinguersi" ha ottenuto il primo premio regionale del concorso legalità "Fondazione Falcone" e il primo premio nazionale "Rocco Chinnici"
(clicca qui per visualizzare il video)


VITTORIA CONCORSO
"MatemArtiAmo"

 

Eugenio Grandi studente della classe 5^A  Liceo Scientifico, con la supervisione della Prof.ssa Lara Androvandi, ha vinto il premio della giuria popolare nel concorso nazionale “MatemArtiAmo” organizzato dal Politecnico di Milano, che ha visto la partecipazione di circa 100 studenti.Nella sua opera fotografica Eugenio ha "matematizzato" l'immagine di un tramonto applicando la simmetria assiale con la quale si riesce ad arrivare al concetto di limite.


EMOTION DAY
Il progetto "skill life" che ha coinvolto le classi 1B - 2B iti, 1B - 1D liceo, 1B ipsia, si è concluso con emozionanti percorsi al parco avventura "IL GIARDINO SOSPESO" dove insegnanti ed alunni si sono messi in gioco divertendosi.
(clicca sul link per vedere il video)
www.youtube.com/watch


I RAGAZZI DEL "CARDUCCI VOLTA PACINOTTI"  ACCEDONO ALLE FINALI NAZIONALI DI "IMPRESA IN AZIONE 2016"
(clicca sulle foto per ingrandirle)
 

     

   

I ragazzi delle classi 4B Liceo scientifico e della 4Bmat Ipsia del “Carducci Volta Pacinotti” di Piombino  si sono classificati primi assoluti alle selezioni regionali del Concorso “Impresa in azione” che si è svolto martedì 24 maggio a Pisa. Partecipavano 40 scuole superiori della Regione e dopo una giornata trascorsa tra colloqui, interviste, analisi tecniche e commerciali con i membri della giuria, I ragazzi del C.V.P di Piombino sono stati scelti per rappresentare la Toscana alle finali Nazionali che si terranno a Milano nei giorni 6 e 7 giugno. Il prodotto vincitore realizzato dai ragazzi ha il nome di “ECO’ BIP”:un rilevatore portatile di inquinamento ambientale da polveri sottili e allergèni.
In un mondo, purtroppo, sempre più inquinato, la Vision aziendale dell’impresa “virtuale” realizzata dagli  studenti è quella di migliorare la vita delle persone rendendole consapevoli dell'aria che respirano. Così nasce Eco' Bip: un design accattivante dalla struttura sferica, diametro 6 cm, rivestita con elastici colorati al cui interno si trova un sofisticato sensore di inquinamento SHARP di ultima generazione, controllato da un microprocessore arduino nano, che rileva le polveri sottili. A seconda del grado di inquinamento rilevato nell'aria si accendono led di colore diverso e, con un motore vibro-call e un buzzer nel caso di inquinamento elevato si hanno anche un “BIP” sonoro ed una vibrazione. Alimentato da una batteria ricaricabile ai polimeri di litio Ecò Bip ha un'autonomia di oltre 60 ore e viene facilmente ricaricato con il cavo microusb in dotazione da collegare a qualsiasi caricabatterie per smartphone/tablet generalmente già presente nella maggior parte delle nostre abitazioni. Inoltre, in caso di smarrimento, appoggiando sulla targhetta del prodotto un cellulare dotato di tecnologia  NFC (circa il 90% degli smartphone in commercio) è possibile risalire ai dati del proprietario. La realizzazione di questo prodotto ha richiesto specifiche competenze tecniche quali punto di forza dei nostri studenti ed è stato progettato, assemblato e realizzato interamente nei nostri laboratori. 


I RAGAZZI DELL ‘ISTITUTO SUPERIORE CARDUCCI-VOLTA PACINOTTI VINCITORI DEL PREMIO "ROCCO CHINNICI"
(premio nazionale per attività, studi e ricerche sul fenomeno mafioso e sull'educazione alla legalità)

  
(clicca sulle foto per ingrandirle)


I RAGAZZI DELL ‘ISTITUTO SUPERIORE CARDUCCI-VOLTA PACINOTTI ALLA FASE NAZIONALE DEI GIOCHI STUDENTESCHI DI ATLETICA
(clicca per ingrandire le foto)

 

Bella impresa sportiva quella realizzata dagli studenti dell’istituto superiore Carducci Volta Pacinotti, che si sono laureati campioni regionali a squadre e rappresenteranno la nostra regione alla rassegna nazionale che si terrà a Roma dal 31 al 2 giugno.  Nella fase regionale di Livorno, svoltasi giovedi 19 maggio, hanno dominato , conseguendo il primo posto davanti a blasonati istituti della Toscana. Il rapporto di tutoraggio dell’ istituto con la società del Centro Atletica Piombino ha dato ottimi risultati, i ragazzi hanno risposto  nel migliore dei modi sul campo di gara, arrivando a questa splendida affermazione.

 CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO COMPLETO


MEMORIAL FABBRI - SULLA STRADA DELLA VITA
9 EDIZIONE
Anche per quest'anno gli Alunni del "Carducci Volta Pacinottti" partecipano alla competizione con il cortometraggio dal titolo "CHE VUOI CHE SIA".

Per dare una preferenza al video in gara mettere "mi piace" tramite il vostro account facebook al seguente link:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1000751516628077&id=657548727615026


CHE VUOI CHE SIA from POLOISISCVP on Vimeo.

 


UN PUNTO DI VISTA DIFFERENTE SUL PATRIMONIO CULTURALE
(progetto svolto dal nostro Istituto in collaborazione con il Dipartimendo dei beni Culturali dell'Università di Siena)

Il  Prof. Enrico Zanini e la Prof.ssa Elisabetta Giorgi del dipartimento dei beni culturali dell’Università di Siena  hanno tenuto la prima lezione ai ragazzi del nostro Istituto nell'ambito del progetto "un punto di vista differente sul patrimonio culturale", progetto che vedrà gli alunni  delle classi 4C Liceo Scienze Applicate, 4F Liceo Linguistico, 4AMAT Ipsia effettuare dei voli con i droni sui notevoli patrimoni culturali dei territori intorno a noi, realizzare video interviste,  fotogrammetrie aeree 2D e 3D di aree di alto interesse archeologico e molte altre produzioni che andranno a costituire un sito web multilingua di riferimento turistico e tecnico-universitario.  I ragazzi sono rimasti entusiasti e affascinati  da questo primo incontro e si sono già messi a lavoro. In settimana prossima i droni del "C.V.P.", pilotati dai nostri alunni e coordinati dal Prof. Zanini, effettueranno le prime missioni di rilevamento del territorio nell'area archeologica di Vignale.

 

 


GLI ALUNNI DEL "CARDUCCI VOLTA PACINOTTI" VINCITORI DEL TITOLO PROVINCIALE A SQUADRE

 I ragazzi del "Carducci Volta Pacinotti" hanno vinto il titolo provinciale a squadre partecipando alle seguenti specialità: Andrea Gori (lancio del disco); Federico Panicucci (salto in alto); Samuele Ticciati (1000 metri); Alessandro Corallini (100 metri); Giacomo Orlandini (getto del peso); Lorenzo Calise (400 metri); William Paternostro (salto in lungo); Federico Quinti (110 a ostacoli).


SEMIFINALI REGIONALI KANGOUROU AREZZO

I nostri alunni Martina Vagelli 2D Liceo linguistico, Gianluca Vilella 5C Liceo scienze applicate, Agnese Camici 5B Liceo scientifico, Sofia Carducci 4C Liceo scienze applicate, Aurora Mugnai 2C Liceo scientifico, Irina Iordache 2C Liceo scientifico, Riccardo Picchianti 2B ItI,  hanno partecipato alle semifinali regionali kangourou ad Arezzo.

 

 


 

 


Auguri di buon compleanno a ...

Auguri di buon compleanno a ... Giuseppe Di Bari   Naomy Lorenzelli   Martina Quatraccioni

Che cosa sappiamo fare, che cosa vorremmo imparareIl prossimo anno scolastico l'attuazione del Piano Nazionale della Scuola Digitale entrerÓ nel vivo. ╚ necessario lavorare ad un piano di aggiornamento mirato alla esigenze della nostra scuola e, soprattutto, introdurre gradualmente buone pratiche digitali, nonchÚ valorizzare pienamente le esperienze giÓ in atto (che non sempre ricevono la necessaria visibilitÓ). Per questo motivo, come animatore digitale, invito i colleghi a compilare entro il 30 di giugno il breve questionario presente in questa pagina: in questo modo potremo cominciare a costruire, insieme, il nostro percorso.
(pubblicato il 17/06/2016)


Fine colonna 2
 

REGISTRO ON LINE


VIDEO-TUTORIAL REGISTRO ON LINE


ORIENTAMENTO


PIANO DELLE ATTIVITA'


ORARIO DELLE LEZIONI


COOKIE POLICY


(Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014)
Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)
(pubblicato il 27/05/2015)


LIBRI DI TESTO A.S. 2016/2017



PTOF

Naviga per ...



źLuglio 2016
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Ultime notizie

RINNOVO CONSIGLIO DI ISTITUTO
Clicca sul titolo per scaricare il documento relativo
Decreto legge scuola n░104
Clicca sul titolo per scaricare il documento

FORMAZIONE


Fine colonna 3
Torna indietro Torna su - access key T